Rif.VA14/B  

Nuove villette a schiera

Descrizione

Nella Val di Vara, in località San Pietro, antico borgo della valle del biologico, a pochi minuti da Varese Ligure e a 30 minuti dal mare, in zona comoda ai servizi e ai mezzi di trasporto pubblici, vendesi porzione di villetta con soggiorno, cottura, due camere, bagno, terrazzo, giardino, ripostiglio, posto auto. Possibilità di box e cantine. Finiture personalizzabili.
Nella Val di Vara la natura regna incontrastata, la produzione locale, da anni ormai, va avanti all'insegna dei gusti autentici e del biologico. La valle è un ripetersi di paesini arroccati su cime boscose, borghi medievali, castelli, pievi, santuari e mulini, boschi e corsi d'acqua incontaminati, vasti prati, crinali attraversati da percorsi tracciati e segnalati.
Molte di queste piccole località hanno la tipica struttura medievale, con le case attaccate una all'altra a formare un unica struttura, rotondeggiante e compatta. Uno di questi è Varese Ligure che fu creata per volere della famiglia Fieschi nell'alta Val di Vara. Il paese si trovava lungo la via di collegamento tra Genova e la pianura padana, attraverso il Passo di Cento Croci, dove ancora oggi si trova un cippo del 1786, che segna la fine del territorio di Genova e l'inizio del ducato di Parma. La posizione geografica propiziò lo sviluppo economico e commerciale del paese e oggi il borgo è un susseguirsi di eleganti portali, porticati, decorazioni architettoniche, botteghe e pittoresche piazze.
Il cuore del paese è caratterizzato da un girotondo di case, arroccate su se stesse, con al centro la trecentesca casa del Capitano, sormontate due imponenti torrioni, costruiti da Niccolò Piccinino nel 1434 e da Manfredo Landi nel 1478. Nel borgo si ammirano anche la chiesa di Santa Teresa d'Avila e San Filippo Neri, la chiesa di San Giovanni Battista, l'oratorio di Santa Sabina, oggi sede di attività culturali. Appena fuori dal borgo si ammira il quartiere di Grecino, raggiungibile da un bel ponte ad una sola arcata.Nei dintorni si trovano Cassego, con l'interessante museo contadino, San Pietro Vara, con la chiesa parrocchiale e l'Oratorio di Nostra Signora della Spianata, Salino, con i ruderi dell'antico castello, Buto, Montale, Porciorasco, con un antico palazzo-castello, Codivara e Cavizzano con ruderi di castelli dei Fieschi e dei Pinelli. La frazione di San Pietro Vara, sorge circa 290 metri sul livello del mare, appartiene al comune di Varese Ligure e ne dista circa quattro chilometri e mezzo. Varese Ligure è diventato nel 1999 il primo Comune in Europa certificato per la qualità  ambientale - ISO 14001 e ad aver ottenuto la registrazione EMAS da parte del comitato Ecolabel Ecoaudit. Tutta l'economia e la vita della valle sono state riconvertite in modo ecologico. Varese Ligure ha vinto nel 2003 il premio dell'Unione Europea 100% sostenibile per la compatibilità  ambientale. Oggi nella valle del biologico ci sono un centinaio di aziende, in gran
parte dedite all'attività zootecnica ma anche specializzate nella produzione di frutti del sottobosco (lamponi, mirtilli, ribes) di miele, di prodotti orticoli, di farina di mais e di castagne, di vino e di olio.
La zona dista circa mezz'ora di auto dal mare del Golfo del Tigullio, poco di più dalle Cinque Terre, venti minuti dall'autostrada Genova/Livorno, è dotata di centro sportivo, campi da tennis, da calcio, piscina, splendidi percorsi per passeggiate, fiumi per pesca sportiva ed è la location ideale per chi desidera vivere in un ambiente tranquillo e incontaminato, a misura d'uomo ma dotato di tutti i servizi.

Dettagli Principali

  • Prezzo€ 155.000
  • MQ60
  • Locali4

Dettagli Aggiuntivi

  • Tipo Di ContrattoVendita Abitativo
  • CondizioniNuovo

Caratteristiche Interne

  • Bagni1
  • Camere2
  • Cucina  Angolo cottura
  • Zona Giorno  Soggiorno

Caratteristiche Esterne

  • Giardino  Privato 80 mq
  • Parcheggio  posto auto
  • Terrazzo/i  10 mq

Distanze

  • Mare23 km
  • Autostrada20 km
  • Servizi0,100 km

Richiedi informazioni

Per ricevere gratuitamente e senza impegno più informazioni riguardo a questo immobile compila il modulo sottostante.

dichiaro di aver preso visione e compreso l'informativa sulla privacy

© Effeci Immobiliare di Filippo Casella - Created by SSD - Powered by AGIM - Privacy Policy - Cookie Policy - Revoca consensi