Il nostro blog

Curiosità sul territorio… Apertura straordinaria Galleria Rizzi

Sabato 30 marzo 2024 dalle ore 15 alle ore 18, in Via Cappuccini civ. 8 ci sarà l’apertura straordinaria con visita guidata della casa museo che ospita la raccolta d’arte collezionata dall’avv. Vittorio Rizzi, medico originario di Piacenza e residente a Sestri Levante, nel 1897 che collaborando con antiquari e nobili della sua città natale, cominciò a collezionare varie opere, di diverso genere e di diverse epoche (dal XV al XVIII secolo), quali quadri, ceramiche, mobili ecc.

Dopo la sua morte, avvenuta nel 1916, l’attività di collezionismo venne continuata dai figli Ferdinando e Marcello; nel 1926 essi cominciarono anche la costruzione di un edificio nella Baia del Silenzio che potesse raccogliere e valorizzare il patrimonio in loro possesso.

Nel 1960 Marcello Rizzi, ultimo della famiglia, morì e decise di lasciare in eredità tutti gli oggetti d’arte allo Stato italiano, a condizione che istituisse una fondazione intitolata alla famiglia Rizzi e istituisse un museo per permettere al pubblico la visione delle opere.

© Effeci Immobiliare di Filippo Casella - Created by SSD Privacy Policy - Revoca consensi - Cookie Policy - Digitalizzazione