Il nostro blog

Come comprare un box e risparmiare imposte

18 Dicembre 2018

La detrazione fiscale per l’acquisto di box pertinenziali

Per chi ha un reddito Irpef è giusto detrarre dall’imposta che deve pagare, quanto più è consentito dalla legge.

Una possibilità interessante ci viene data dall’acquisto di un box di nuova costruzione.

All’acquisto di un box di nuova costruzione, che deve essere pertinenziale ad un’abitazione di proprietà dell’acquirente del box, si applica la stessa detrazione dall’imposta sul reddito delle persone fisiche, prevista per la ristrutturazione edilizia delle abitazioni.

La detrazione si applica sul costo di costruzione dell’immobile che si desume da un attestato dell’impresa costruttrice, che può essere inserito direttamente nell’atto di compravendita, oppure con una dichiarazione separata.

In pratica ed estrema sintesi, il costruttore dichiara quanto gli è costato costruire il box, comprensivo delle spese che ha pagato per la progettazione, l’esecuzione dei lavori, le prestazioni professionali, l’Iva, i diritti per le concessioni urbanistiche, gli oneri di urbanizzazione, il cliente che acquista il box si detrae una percentuale di questo costo, dall’imposta Irpef che dovrà pagare, il tutto in dieci rate annuali di uguale importo.

Questa agevolazione è a regime dal 2012 e la percentuale è del 36%. Negli anni scorsi per favorire il settore è stata aumentata al 40% e al 50%, per l’anno 2018, che è quello in corso è del 50%.

Quindi su un costo di costruzione di Euro 25.000,00, la detrazione dall’Irpef  è di Euro 12.500,00, pari a 1.250,00 Euro all’anno.

Le procedure per poter fruire delle detrazioni sono state molto semplificate nel tempo, oggi non serve comunicare nulla all’Agenzia delle Entrate e si può pagare con un normale assegno circolare.

Un requisito fondamentale è che il box acquistato sia posto nello stesso Comune dell’abitazione, al quale verrà legato con vincolo pertinenziale. Ci sono altre norme che regolano diversi  tipi di  vincoli pertinenziali, ma verranno trattate in altri post.

Se viene stipulato un contratto preliminare per l’acquisto del box, è indispensabile inserire la clausola che evidenzia il fatto che il box sarà pertinenziale ad un appartamento di proprietà.

In caso di vendita del box, prima di aver potuto detrarre quanto consentito, la parte di detrazione Irpef non ancora utilizzata, sarà automaticamente trasferita all’Acquirente, salvo patto contrario. Se ci si accorda diversamente può rimanere al venditore, ma bisogna inserire nell’atto di compravendita una clausola espressa in tal senso, che va citata anche negli eventuali contratti preliminari.

Se avete un quesito da pormi in merito a questo post, potete scrivermi a info@effecimmobiliare.com, cercherò di rispondere nel più breve tempo possibile.

Nel caso desideriate informazioni su un argomento di forte interesse, creerò un post dedicato.

Per restare sempre aggiornati su tutti i nostri articoli, seguiteci anche su facebook e instagram.

Al prossimo post.

EFFECI Immobiliare

Filippo Casella

 

© Effeci Immobiliare di Filippo Casella - Created by SSD Privacy Policy - Revoca consensi - Cookie Policy - Digitalizzazione