Il nostro blog

Curiosità sul territorio… il sentiero di Punta Manara

Punta Manara è un promontorio proteso verso il golfo del Tigullio che si estende tra Sestri Levante e Riva Trigoso, con punti panoramici unici, a strapiombo sul mare, in cui si può godere di una vista aperta su uno dei più bei belvedere della riviera di Levante.

Dal centro storico di Sestri Levante, in Via XXV aprile, la via del carugio, si imbocca Vico del Bottone, seguendo le indicazioni per Punta Manara, passando sotto ad un volto di tipiche case liguri.

Appena entrati nel vicolo, si prende la salita Mandrella, sulla sinistra. Passando tra uliveti ed orti si arriva ad una “casetta rosa”, dove voltandosi è possibile ammirare il primo panorama della nostra città, con vista sulla Baia del Silenzio. 

Nei diversi punti panoramici del sentiero sono posizionate delle panchine che consentono di fare piacevoli soste offrendo posizioni ideali per picnic. 

Proseguendo sul lato marittimo tra il verde della macchia mediterranea e all’ombra di ulivi, querce, corbezzoli e pini marittimi, si giunge a qualche decina di minuti, al bivacco Manara, chiamato anche “spianata del telegrafo”. Qui è presente l’antica torre di avvistamento diroccata, posta in una posizione panoramica a picco sulla Punta Manara e sul mare; proseguendo per una ripida scalinata, si arriva alla Punta vera e propria dove sono presenti i ruderi della torre e dove si può godere di una vista mozzafiato, il cui panorama spazia da Sestri a Portofino, con la Corsica, le isole toscane e le Alpi marittime, mentre dalla parte opposta si possono ammirare, da un’angolazione diversa, lo Zatta e gli altri monti che segnano il confine tra Liguria ed Emilia Romagna. 

Questa escursione tra i profumi del pitosforo e del corbezzolo, coi mille colori della vegetazione che contrastano col blu cristallino del mare è una delle più affascinanti di tutta la costa.

 

© Effeci Immobiliare di Filippo Casella - Created by SSD Privacy Policy - Revoca consensi - Cookie Policy - Digitalizzazione