Il nostro blog

L’Agente immobiliare, obblighi e responsabilità.

27 Dicembre 2018

L’Agente immobiliare

Molto spesso nella compravendita di un immobile, l’accordo tra il Venditore e l’Acquirente viene raggiunto con l’intervento di un agente immobiliare.

La funzione principale dell’agente consiste nel mettere in contatto le parti per favorire la conclusione del contratto.

I suoi più importanti obblighi e responsabilità sono i seguenti:

– l’imparzialità, l’agente immobiliare non potrà favorire ne l’una, ne l’altra parte in quanto non può essere legato da vincoli di rappresentanza, subordinazione o collaborazione. Inoltre deve comunicare le situazioni che possono creargli conflitti di interesse, come ad esempio la vendita della casa di un parente. Esiste un caso in cui l’agente immobiliare agisce in nome e per conto di una parte, come mandatario a titolo oneroso, spesso nella gestione degli affitti di breve durata, ma è un caso che verrà trattato in un altro post.

–  la comunicazione di tutte le informazioni, conoscibili con l’ordinaria diligenza o di cui l’agente possa aver avuto notizia, che possono incidere sull’accordoLe agenzie qualificate, fin da subito, garantiscono tutte le verifiche, comprese quelle da eseguire presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari, gli uffici dell’Edilizia Privata dei Comuni e del Catasto.

– l’iscrizione al REA o al registro delle Imprese, a seconda che eserciti in forma individuale o societaria, che può avvenire in presenza di vari requisiti e dopo aver frequentato un corso di abilitazione e aver superato un esame. Chi non è iscritto non può esercitare, non può chiedere provvigioni ed è soggetto a pesanti sanzioni amministrative che, reiterate, diventano penali.

– il possesso di una polizza assicurativa per la responsabilità civile, derivante da comportamenti negligenti o errori professionali, a copertura dei danni subiti dalla clientela.

– la registrazione di tutte le scritture private (proposte di acquisto, contratti preliminari di compravendita, contratti di locazione) stipulate a seguito della propria attività. L’agente immobiliare è responsabile in solido, nei confronti dell’Agenzia delle Entrate, del pagamento delle imposte di registro dovute dalle parti.

Mi sembra utile finire questo post citando una responsabilità importante dell’agente che è quella di dover comunicare l’esistenza di vizi dell’immobile, di cui possa essere venuto a conoscenza e che possono diminuirne sensibilmente il valore. Basti questo per capire, quanto sia opportuno rivolgersi a una figura seria e preparata, perché può veramente fare la differenza e garantire un acquisto sereno.

Se avete un quesito da pormi in merito a questo post, potete scrivermi a info@effecimmobiliare.com, cercherò di rispondere nel più breve tempo possibile.

Nel caso desideriate informazioni su un argomento di forte interesse, creerò un post dedicato.

Per restare sempre aggiornati su tutti i nostri articoli, seguiteci anche su facebook e instagram.

Al prossimo post.

EFFECI Immobiliare

Filippo Casella

© Effeci Immobiliare di Filippo Casella - Created by SSD Privacy Policy - Revoca consensi - Cookie Policy - Digitalizzazione