Il nostro blog

Hai usufruito della agevolazioni “prima casa”? Scopri come non perderle

 

8 Dicembre 2019

La decadenza dalle agevolazioni “prima casa”

Le agevolazioni per l’acquisto della prima casa sono concesse a chi possiede i requisiti previsti dalla legge, qualora questi vengano meno i benefici decadono e le conseguenze possono essere molto onerose.

Quando decadono le agevolazioni ?

1) Quando si compra un’abitazione “prima casa” e si è proprietari di un immobile, posto su tutto il territorio nazionale, per il quale si aveva già usufruito delle agevolazioni, anche per quote. Non si perdono però le agevolazioni se si vende il bene entro un anno dal nuovo acquisto.

2) Quando al momento dell’atto si è titolari anche in comunione con il proprio coniuge di diritti di proprietà, usufruttouso, abitazione di un altro alloggio posto nello stesso Comune dov’è situato l’immobile che si sta acquistando.

3) Quando si acquista senza avere la residenza nel Comune in cui si trova l’immobile e non la si trasferisce entro 18 mesi dall’acquisto.

Sono esentati da quest’obbligo i cittadini italiani emigrati all’esterno e il personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia.

Non si perdono le agevolazioni se, pur non avendo la residenza, al momento dell’atto si ha il centro dei propri affari e cioè si svolge propria attività di lavoro o di studio nel Comune in cui si compra.

4) Quando si vende, permuta o dona l’immobile entro cinque anni dall’acquisto.

In questo caso non si perdono le agevolazioni se si riacquista entro un anno un altro immobile da adibire a propria abitazione principale, su tutto il territorio nazionale.

Come sono disciplinate le agevolazioni in caso di separazione o divorzio tra i coniugi?

Il coniuge, che in caso di separazione o divorzio, cede all’altro la propria quota dell’abitazione principale, anche se non sono trascorsi cinque anni dall’acquisto, non perde le agevolazioni.

Se i coniugi, in base all’accordo stabilito e omologato in tribunale, vendono a terzi il bene con la rinuncia da parte di uno a favore dell’altro, al ricavato dalla vendita, il coniuge che ha incassato il corrispettivo è obbligato, per evitare di perdere le agevolazioni, ad acquistare entro un anno un altro immobile da adibire a propria abitazione principale, l’altro coniuge non ha nessun obbligo.

Cosa comporta la decadenza dalle agevolazioni?

Quando si decade dalle agevolazioni si è obbligati a pagare la differenza tra l’imposta agevolata del 2%, in caso di acquisto soggetto a tassa di registro e del 4%, in caso di acquisto soggetto ad I.v.a. e l’imposta ordinaria che è rispettivamente del 9% (registro) e del 10% (I.v.a). Vanno aggiunti gli interessi di mora dalla data dell’acquisto al momento in cui le agevolazioni decadono e una sanzione nella misura del 30% delle imposte da pagare.

Se avete un quesito da pormi in merito a questo post, potete scrivermi a info@effecimmobiliare.com, cercherò di rispondere nel più breve tempo possibile.

Nel caso desideriate informazioni su un argomento di forte interesse, creerò un post dedicato.

Per restare sempre aggiornati su tutti i nostri articoli, seguiteci anche su facebook e instagram.

Al prossimo post

EFFECI Immobiliare

Filippo Casella

© Effeci Immobiliare di Filippo Casella - Created by SSD Privacy Policy - Revoca consensi - Cookie Policy - Digitalizzazione