Il nostro blog

Nuovo depuratore per Sestri Levante e la Val Petronio

Entrano nel vivo i lavori per la realizzazione del nuovo depuratore comprensoriale di Sestri Levante. L’impianto, che sorgerà nell’area di Ramaia, dovrà essere bonificata in questi mesi per renderla idonea ad ospitare un impianto che servirà non solo Sestri Levante ma anche i comuni della Val Petronio, garantendo alti standard ambientali, e rispettando così i parametri minimi di depurazione imposti dall’Unione Europea, evitando di incorrere in sanzioni che avrebbero gravato sulle tasse dei cittadini. Il nuovo impianto consentirà inoltre di non utilizzare più le vasche di depurazione presenti nell’area della Baia del Silenzio e di Riva Trigoso, “depurando” così questi angoli della città dalla loro presenza assai poco gradita.

Il nuovo depuratore sorgerà nella piana di Ramaia, nella prima periferia di Sestri Levante, e arriverà a servire un bacino di 70mila persone durante la stagione estiva. Opera propedeutica alla realizzazione del depuratore è lo spostamento di una pista di pattinaggio presente nell’area interessata dai lavori: il Comune ha predisposto una nuova location per l’impianto sportivo, nella frazione di Santa vittoria di Libiola, nelle vicinanze dei giardini pubblici “brigata partigiana Zelasco”. Insieme alla realizzazione della nuova pista saranno anche migliorate le aree verdi e di gioco presenti nel parco.

La nuova pista di pattinaggio sarà larga 22 e lunga 44 m, con una struttura prefabbricata adibita a spogliatoi, bagno, ufficio, e deposito. Sarà inoltre realizzato un parcheggio per 20 auto. I lavori, a carico di Iren, saranno conclusi entro il prossimo mese di ottobre. Si tratta di un’opportunità di sviluppo e miglioramento per una zona della città che oggi necessita di maggiore attenzione, conseguente all’intervento di bonifica necessario alla partenza dei lavori per il nuovo depuratore.

Nel contempo saranno completate le procedure di aggiudicazione dei lavori per la realizzazione della bonifica dell’area di Ramaia, del depuratore e delle condotte cittadine portati avanti da Iren e Città Metropolitana che si prevede di iniziare entro l’anno. L’area di Ramaia sarà poi completata con la realizzazione di un palazzetto dello sport.

© Effeci Immobiliare di Filippo Casella - Created by SSD Privacy Policy - Revoca consensi - Cookie Policy - Digitalizzazione