Il nostro blog

Curiosità sul territorio… il sentiero di Vallegrande

Un itinerario non molto conosciuto è quello che collega Riva Trigoso a Moneglia e che ovviamente può essere percorso in entrambe le direzioni.

Dal caratteristico borgo di Riva Trigoso, frazione di Sestri Levante, si prosegue in direzione est passando sul ponte del Torrente Petronio, aggirando i cantieri navali dalla spiaggia e proseguendo in direzione nord. Il primo tratto del percorso si sviluppa sulla strada asfaltata che porta al cimitero, lasciandosi a sinistra quest’ultimo, si risale un tornante dove la strada si trasforma in sterrato e risulta contraddistinta dal segnavia (due bolli rossi).

Purtroppo nel 2004 scoppiò un violento incendio che devastò tutta la zona montuosa del promontorio e questo sentiero si sviluppa proprio nelle zone colpite ma risulta comunque interessante vedere come la natura cerca di riconquistare i suoi spazi.

I segnavia originari sono stati quasi tutti cancellati dall’incendio, con alcuni tornanti si risale la collina ad est di Riva dove la vegetazione faticosamente risorge.

Proseguendo in quota si raggiunge un bivio che dopo altri 10 minuti di cammino conduce a Punta Baffe, antica torre di avvistamento eretta della Repubblica di Genova nel XVI secolo, a 262 metri sul livelli del mare, ora ristrutturata ed adibita a bivacco. Quest’ultima era una delle tante torri d’avvistamento posizionate sui promontori liguri che permettevano di arginare le rappresaglie dei pirati barbari.

Da lassù il colpo d’occhio che abbraccia il golfo è notevole e si può scorgere il famoso scoglio dell’Asseu del borgo di Renà con la sua croce sulla punta.

Dopo una visita alla torre, e al panorama verso la costa levantina fino a Punta Mesco, proseguiamo più avanti il sentiero verso il bivio per il Monte Moneglia, dove vi sono alcune panchine e tavoli per pic-nic. Continuando il nostro percorso a sinistra, sulla testata della Vallegrande, si raggiunge la quota di 350 m.

Seguendo il sentiero segnalato (una riga e un pallino rossi), si scende verso la campagna che circonda il paese di Moneglia, i cartelli aiutano a trovare la direzione giusta verso il paese.

© Effeci Immobiliare di Filippo Casella - Created by SSD Privacy Policy - Revoca consensi - Cookie Policy - Digitalizzazione