Il nostro blog

Tutela dei minori nelle compravendite immobiliari

11 Agosto 2019

Minori e compravendite immobiliari

Quando i genitori vogliono acquistare un immobile e intestarlo al figlio minorenne devono chiedere l’autorizzazione al giudice tutelare, che la concede se ritiene l’operazione conveniente per il ragazzo.

I genitori devono presentare un ricorso al giudice tutelare, competente per il territorio, descrivendo l’immobile, le modalità e le ragioni dell’acquisto con allegata una perizia redatta da un professionista del settore dove è individuato il valore di mercato del bene.

Se il prezzo della compravendita, comprensivo delle varie spese, è pagato per intero dai genitori, il giudice concede sempre l’autorizzazione.

Se il denaro è di proprietà del minore, che ad esempio lo ha ricevuto in donazione, in eredità o come risarcimento danni, il giudice valuta la convenienza dell’acquisto in termini di redditività, rispetto ad altre forme di investimento quali ad esempio i titoli di stato.

Anche per la vendita di un immobile di proprietà di un minore, i genitori devono sempre presentare un ricorso, motivando le ragioni dell’operazione e la destinazione del ricavato, allegando la perizia che consentirà al giudice di valutare se il prezzo offerto è congruo.

Se il bene in oggetto è stato lasciato in eredità al minore, l’autorizzazione deve essere rilasciata dal tribunale competente per il territorio dove è stata aperta la successione,  previo parere positivo del giudice tutelare.

Se il minore non ha i genitori è rappresentato da un tutore, che per l’acquisto degli immobili deve chiedere l’autorizzazione al giudice tutelare che lo ha nominato e per la vendita deve chiedere il permesso al tribunale, previo parere del giudice.

In caso di dissidi e di conflitto di interessi tra genitori o tra un genitore e il figlio minore, il giudice può nominare un curatore speciale che rappresenta il minore nel compimento degli atti.

Se avete un quesito da pormi in merito a questo post, potete scrivermi a info@effecimmobiliare.com, cercherò di rispondere nel più breve tempo possibile.

Nel caso desideriate informazioni su un argomento di forte interesse, creerò un post dedicato.

Per restare sempre aggiornati su tutti i nostri articoli, seguiteci anche su facebook e instagram.

Al prossimo post

EFFECI Immobiliare

Filippo Casella

© Effeci Immobiliare di Filippo Casella - Created by SSD Privacy Policy - Revoca consensi - Cookie Policy - Digitalizzazione